- Classe: LM-85 BIS
- Sede: MESSINA
- Lingua: Italiano
- Coordinatore: ANTONELLA NUZZACI
- Accesso: Programmato
Il Corso di laurea
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis Corso di Laurea Magistrale quinquennale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria) è un corso di laurea della durata di cinque anni che abilita alle professioni di Insegnante di scuola dell'infanzia e di Insegnante di scuola primaria. Esso è articolato in un unico percorso curricolare senza la suddivisione in indirizzi ed è volto a promuovere un'avanzata formazione nell'ambito delle discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, disciplinari (di area umanistica e scientifica: i saperi della scuola) e tecnologiche, che caratterizzano il profilo professionale dell'insegnante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.
Il percorso curricolare
Il percorso curricolare è diretto a rendere il laureato in Scienze della Formazione Primaria capace di gestire efficacemente una classe e i processi di insegnamento-apprendimento, di progettare, gestire e valutare proposte didattiche adeguate volte a soddisfare i bisogni di apprendimento di tutti gli allievi, intervenendo nei contesti didattici con creatività e flessibilità. Il profilo viene completato da conoscenze e competenze che mettano il laureato anche in grado di facilitare l’inclusione scolastica degli allievi con bisogni speciali e di sostenerli nel loro percorso di acquisizione, nonché di rispondere alla variabilità dei contesti scolastici ad elevata complessità.
Sbocchi occupazionali previsti
Il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria preparara a svolgere l’attività di insegnante nei seguenti ambiti professionali:
– scuola dell’infanzia;
– scuola primaria.
Numero posti disponibili
Il numero di posti messi a bando è di 100 per anno accademico.
Modalità di ammissione
Il Corso è a numero programmato con accesso locale. Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con apposito decreto dal MUR. il numero complessivo dei posti disponibili è determinato sulla base della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale docente nelle scuole.
Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto come equivalente dagli organi competenti dell’Università. Per l’iscrizione al Corso sono, altresì, richiesti il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale e appropriate conoscenze linguistiche.
Prova finale
La prova finale, avente valore abilitante, prevede la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio, le quali avvengono alla presenza di una commissione nominata dalla competente autorità accademica, da docenti tutor e da un rappresentante designato dal Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale. Le procedure per l'ammissione alla prova finale, le caratteristiche della tesi e della relazione di tirocinio, così come le modalità di attribuzione del voto di laurea sono disciplinate dal Regolamento didattico del Corso di Studio.